Link Utili

Consigli aggratise…

Per chi si avvicina la prima volta a questa lingua lo studio può essere difficile e scoraggiante a causa delle grandi diversità (non solo di scrittura) che essa possiede rispetto alla nostra lingua.
Quando per la prima volta mi avvicinai alla lingua lo feci quasi per gioco, perchè mi affascinavano quei “segnetti” indecifrabili che sono i kanji e iniziai così il mio percorso.
Per dare un consiglio, ho raggruppato qua le migliori fonti da seguire per conseguire un risultato, che sia saper scrivere hiragana o katakana, conoscere il significato dei kanji di base o altro.

Japanese in a nutshell
Japanese in a nutshell

Applicazioni

Nel mio studio iniziale ho tratto enormi vantaggi e consigli dall’uso di queste applicazioni; la mia preferita è imiwa?: non posso immaginare studiare senza il suo aiuto, davvero.
Ecco la lista con tutte le app:

Testi

Con i testi andiamo un po’ più nel difficile. Non mi sento in grado di consigliare un testo valido per lo studio della lingua, anche perchè non mi sono mai trovato troppo a mio agio con nessuno.
L’unico che posso caldamente consigliare è

  • Remembering the Kanji I: a complete course on how not to forget the meaning and writing of Japanese Characters un aiuto validissimo per imparare a scrivere i jōyō kanji (i 2500 fondamentali) con semplicità e leggerezza grazie al metodo “a storie” usato dall’autore.
  • Per quanto riguarda la grammatica mi sono trovato molto bene con questo libro: Grammatica Pratica di Giapponese di Susanna Marino (Zanichelli) utile soprattutto per ripassare le principali regole grammaticali e per esercitarsi (contiene schede di autoverifica). Della stessa autrice segnalo anche:
  • Dizionario di Giapponese Compatto, sempre di Zanichelli, pratico dizionario quasi tascabile giapponese-italiano e viceversa utilissimo per verificare le parole non conosciute.
  • Un’ulteriore grammatica, molto avanzata, è questa: Grammatica di Giapponese moderno di Yoko Kubota, Cafoscarina. La consiglio più che altro a chi sa già i fondamenti della lingua e voglia ampliare le regole grammaticali avanzate.
  • Genki: an integrated course in elementary japanese Vol. I e Vol. II: un classico corso di lingue con figure ed esercizi, ma in inglese e dal costo poco abbordabile.
  • Molto più interessante Kanji Look and Learn Workbook, volume per imparare circa 500 kanji fondamentali attraverso semplici esercizi e utilizzo di testi !
  • Per esercitarvi nella scrittura questo libro è semplice ma abbastanza completo: si tratta di Scrittura Giapponese, di Susanna Marino.
  • Strumento indispensabile per chi vuole studiare seriamente i kanji, questo volume di ben 1183 pagine è il meglio. Si tratta di un vero e proprio dizionario di kanji, a cura di Simone Guerra, questo il link.
  • Per chi invece è già bravo con i kanji consiglio questo volume: Shodo: The Quiet Art of Japanese Zen Calligraphy che parla di Shodō con esempi curatissimi e selezionati, guidati passo passo tramite l’utilizzo di 四字熟語 (Yojijukugo), un composto di quattro kanji che forma generalmente modi di dire o proverbi famosi.

Altre risorse

In rete potete trovare altri validi aiuti:

Jim Breens’ WWWJDIC
 un fornitissimo dizionario Inglese – Giapponese online.
英辞郎 un altro dizionario online molto più specifico.
E infine Wikipedia JP link alla sezione giapponese dell’enciclopedia online.
Qui un collegamento ad un sito che tratta lo 書道 (shodō), l’antica arte della scrittura sino-giapponese.
Il blog di “Studiare (da) Giapponese” è ricco di spunti interessanti, soprattutto per quanto riguarda l’etimologia dei Kanji.
Un sito internet fornitissimo per la ricerca dei jōyō kanji tramite vari campi (lettura on, kun, numero dei tratti, grado JLPT ecc…)
Questo dizionario online per l’identificazione dei kanji, potete addirittura disegnarli!

But wait! There’s more!

theresmore

Per chi fosse appassionato anche di cucina consiglio questo canale YouTube Cooking with Dog … nonostante ci abbia provato, non sono mai riuscito a fare mezza delle loro ricette …
Se invece siete temerari non perdetevi Tokyo. Le ricette di culto, un libro sulla cucina giapponese davvero ben fatto, con ricette divise in sezioni (colazione, pranzo, merenda ecc) ma anche spiegazioni sulle tradizioni culinarie. Il tutto con i nomi originali in kanji e traduzioni in italiano.

Cose Di Carta Che Si Leggono

Se volete leggere qualche libro legato al Sol Levante ecco una lista che aggiornerò man mano:

Questa lista la aggiornerò man mano che incontrerò testi interessanti di autori giapponesi o che trattano del Giappone.

Se mai un giapponese leggesse questo sito
Se mai un giapponese leggesse questo sito